inDrone

Il Magazine sul mondo dei droni e tech

Spettacoli con droni luminosi: come funzionano?

Gli spettacoli con i droni luminosi sono un qualcosa che si sta diffondendo sempre più. Non si tratta ancora di uno spettacolo accessibile a tutti, ma il futuro dei fuochi d’artificio sembra ormai segnato. Sempre di più verranno infatti sostituiti dalle bellissime figure volanti realizzate con centinaia di piccoli droni luminosi che si muovono nell’aria ricreando immagini e animazioni colorate.

Sono tanti i curiosi che cercano di capire come funzionano questi spettacoli e quali siano i costi. Andiamo a scoprirli insieme.

Come nascono gli show di droni luminosi?

Prima di realizzare un vero e proprio show coni droni luminosi c’è un vero e proprio lavoro di precisione che inizia con la fase di progettazione al pc. Esistono infatti dei software in grado di ricreare immagini, animazioni e coreografie che si intende realizzare con i droni e che ci forniscono tutte le informazioni sul numero di droni necessari per realizzare ciascuna forma nonché le traiettorie che tali droni devono seguire evitando impatti tra loro.

show droni luminosi

La maggior difficoltà è appunto quella di evitare che i droni di scontrino tra di loro, proprio per questo il software è utile per ricreare virtualmente la situazione reale, capire le distante che i droni devono tenere, la loro velocità di spostamento e tutti gli altri parametri utili ad effettuare voli in sicurezza.

Una volta che i test virtuali sono terminati è possibile passare alle prove sul campo, da effettuare in un’area spaziosa a sufficienza e in totale sicurezza con tutta l’attrezzatura necessaria, ovvero stazioni GPS, antenne Wifi, pc e ovviamente i droni luminosi.

Come vengono posizionati i droni?

I droni vengono generalmente posizionati a terra in maniera regolare con una distanza tra loro di circa 2,5/3 metri per cui a seconda del numero di droni interessati l’area necessaria potrà essere anche molto grande considerando anche l’area di sicurezza da tenere su tutti i lati.

Gli spettacoli con i droni luminosi generalmente partono da 100 droni ma possono arrivare anche a migliaia di mezzi coinvolti.

Quanto costa uno spettacolo di droni?

Il costo per la realizzazione di uno spettacolo luminoso in Italia si aggirando sui 20.000 euro per spettacoli con un centinaio di droni, ma possono lievitare di molto con un numero maggiore di mezzi anche oltre 300.000 euro per più di 500 droni impiegati.

Tra le aziende di riferimento nel settore vi segnaliamo Allumee raggiungibile a questo link www.allumee.com/it/

CONDIVIDI