inDrone

Il Magazine sul mondo dei droni e tech

I Top Droni senza patentino per volare in regola

I droni utilizzabili senza patentino sono i famosi droni con peso inferiore a 250 grammi. Spesso vengono considerati come i droni che possono volare liberamente ma non è proprio così anzi, l’importante è essere ben consapevoli dei vantaggi di questi mezzi leggeri e delle possibilità di volo che le norme attuali riservano a questa categoria di droni.

Il mercato dei droni sub250 gr è ormai molto variegato e si sbaglia a pensare che si tratti di droni giocattolo con bassa qualità, perché sono in commercio modelli molto prestanti utilizzati non solo a livello hobbystico ma anche professionale, proprio in virtù della maggior libertà di volo di cui essi godono.

Andiamo quindi a scoprire i vantaggi di utilizzare un drone sotti i 250 grammi di peso e quali sono i modelli da noi consigliati.

droni sub 250

Droni sotto i 250 grammi: come comportarsi

I droni sub 250 grammi appartengono alla categoria Open di EASA, sotto-categoria A1, classe C0. I droni dal peso inferiore a 250 grammi, quindi fino a 249 grammi, con una velocità di volo massima di 19 m/s, possono quindi essere pilotati senza il conseguimento del patentino ma obbligatoriamente con:

  • registrazione sull’apposito portale D-Flight se dotato di telecamera (verrà rilasciato un qr code da applicare al drone a scopo identificativo);
  • assicurazione rc per danni a terzi con massimale minimo di circa 880.000 euro.

Per verificare dove poter volare in regola il portale di riferimento è D-Flight, che offre una cartografia utile ad accertarsi della possibilità di volo a seconda della tipologia di zona o alla presenza di strutture sensibili (carceri, siti militari, etc).

In generale è bene sapere che è sempre vietato sorvolare assembramenti di persone, ovvero gruppi di persone ad alta densità e con difficoltà a disperdersi in caso di emergenza; non si può superare i 120 metri di altitudine dal punto di decollo (salvo limitazioni più stringenti) ed è necessario volare a vista.

I modelli di droni sub 250 consigliati 

DJI MINI 4 PRO

Il DJI Mini 4 Pro è il drone sub250 di punta del colosso cinese DJI. Si tratta di un drone di alto livello conforme alle normative C0, in grado di catturare video anche verticali HDR in 4K/60fps. Il Mini 4 Pro è dotato di sensori di rilevamento omnidirezionali degli ostacoli, per volare in sicurezza riducendo il rischio di collisioni.

Il DJI Mini 4 Pro possiede interessanti funzioni tra cui il nuovo ActiveTrack a 360°, ma anche FocusTrack, Waypoint Flight e Hyperlapse.

Link Amazon

DJI MINI 3

Il DJI Mini 3 è tutt’altro che un drone superato, poiché vanta caratteristiche di alto livello: video in 4K HDR per catturare immagini aeree dettagliate sia nelle luci che nelle ombre, una grande autonomia di voloche raggiunge i 38 minuti, riprese verticali native perfette per essere condivise su piattaforme social.

DJI Mini 3 vanta una grande resistenza ai venti, fino a 38 km/h, assicurando scatti perfetti anche in condizioni meteo avverse.

Link Amazon

DJI MINI 4K

Il DJI Mini 4K è un drone ultraleggero con una qualità delle immagini eccellente grazie alla risoluzione 4K Ultra HD e allo stabilizzatore a tre assi. Questo drone fa della facilità d’uso il proprio cavallo di battaglia: supporta decollo e atterraggio a un tocco, Return to Home (RTH) GPS e stazionamento super stabile, QuickShots Spirale, Dronie, Rocket, Circle e Boomerang. 

Link Amazon

CONDIVIDI