Il boom dei droni Fpv degli ultimi anni ha reso il mercato delle action cam ancora più interessante e ricco di nuovi prodotti. Sono tante infatti le camere che possono essere montate sui droni fpv e individuare la miglior action cam per le proprie esigenze non è cosa semplice.
Abbiamo quindi pensato di raccogliere in un unico articolo tutte le informazioni utili su quelle che secondo noi sono le migliori action cam per droni fpv da valutare per i vostri acquisti nel 2024. Ecco quali camere dovreste valutare a seconda anche del drone su cui volete montarle perché ovviamente su droni molto leggeri non sarà possibile montare qualsiasi cam.
L’ultima versione della famosa GoPro giunta alla numero 12 è sicuramente la regina delle action cam per semplicità di utilizzo e qualità. La Hero12 ha infatti uno dei migliori sistemi di stabilizzazione presenti sul mercato con possibilità di registrare video hdr in 5.3K e in 4K fino a 120fps oppure 240fps a 2.7K.
Ottima la durata della batteria ma soprattutto è l’action cam Naked per eccellenza. Sui droni leggeri infatti può essere comunque montata dopo apposita procedura di alleggerimento (purtroppo irreversibile) ma che permette di portare il peso a meno di 40grammi e la qualità di Hero 12 a bordo dei nostri droni fpv ultraleggeri.
Rimanendo nell’ambito dei droni fpv leggeri, GoPro Hero 11 Mini Black è l’alternativa al non dover smontare una GoPro 12 per alleggerirla. Soli 113 grammi di peso per riprese video con risoluzione massima di 5.3K a 60fps e famoso sistema di stabilizzazione HyperSmooth. Con questa cam si rinuncia allo schermo anteriore e posteriore ma si guadagna in dimensioni e peso più favorevoli.
Nonostante qualche anno sul groppone, GoPro Hero 10 Black rappresenta ancora oggi una scelta molto interessante. La qualità è già molto elevata e soprattutto ad oggi è acquistabile a prezzi molto vantaggiosi, circa la metà di una Hero 12. Anche qui c’è la possibilità di farne una versione alleggerita con l’apposita procedura di smontaggio irreversibile e i kit “naked” disponibili online.
Dji Osmo Action 3 del colosso cinese è una delle principali rivali di Gopro. Registra in 4K a 120 fps con un campo visivo di 155 gradi e un algoritmo di stabilizzazione molto efficace. E’ dotata di doppio touchscreen e una batteria che può arrivare a 160 minuti.
L’Insta360 One Rs è l’action cam di punta dell’azienda per qualità. Ha infatti tre obiettivi che rispettivamente possono filmare in 4K come le altre action cam, filmare a 360 con un sensore dual-lens 360 e infine registrare con un sensore da 1″ in 5K con wide-angle Leica. Presente l’algoritmo di motion-smoothing dell’azienda stessa.
Insta 360 X3 ha un sensore da mezzo pollice da 48 Mp che permette di registrare fino 5.7K anche con il famoso sistema di stabilizzazione FlowState. Presente un comodo touchscreen da 2,29 pollici e una batteria da 1800 mAh che garantisce fino a 80 minuti d’autonomia.
Insta 360 Go 3 è pronta per registrare in pochissimi secondi, sia da sola che inserita nella propria base con schermo touch. La sola cam ha un peso piuma di soli 35 grammi e può filmare in 2.7K a 30fps fino ad arrivare al fullHD a 120 fps.
Le action cam in questione sono acquistabili online presso gli store delle rispettive case produttrici (DJI, Insta360, GoPro) ma anche su Amazon e presso rivenditori terzi, oltre che essere presenti anche in tantissimi negozi di elettronica quali catene Unieuro, MediaWorld, etc.