inDrone

Il Magazine sul mondo dei droni e tech

Enac rende disponibile il file JSON per le zone di volo

ENAC ha reso disponibile sul portale D-Flight dedicato ai piloti UAS, la possibilità di scaricare le zone geografiche UAS in formato JSON, secondo lo standard EUROCAE ED-269.

Sul portale D-Flight infatti è specificato che il file JSON è disponibile per il download. Per ogni zona geografiche UAS sono quindi riportate le informazioni riguardanti il volume di spazio aereo impiegato, la validità temporale, le regole di volo relative e gli eventuali riferimenti da utilizzare per l’accesso.

Le informazioni sono costantemente aggiornate al fine di  garantire sempre più elevati livelli di consapevolezza e safety delle operazioni unmanned. Come confermato da ENAC quindi caricando sull’app dell’UAS il file in formato JSON è possibile avere lo stato aggiornato delle zone geografiche UAS in Italia.

 

E’ bene ricordare che l’obbligo di avere il sistema di caricamento del file JSON riguarda solo i droni con marcatura C1, C2, C3, C5 e C6. Ovviamente, soprattutto in caso di problemi tecnici nel caricamento del file JSON, è obbligo per il pilota consultare le mappe UAS pubblicate sul sito D-Flight.

CONDIVIDI