Da qualche settimana DJI ha finalmente messo sul mercato un prodotto unico con cui mette a disposizione la propria tecnologia di trasmissione video anche al di fuori del proprio ecosistema: si tratta del sistema DJI SDR Transmission che permette la trasmissione di immagini video a distanza, anche in ambienti estremamente complessi.
L’esperienza maturata da DJI nelle trasmissioni video per i propri droni, ha portato il colosso cinese a sviluppare e immettere sul mercato un prodotto che da anni gli utenti sognavano e che renderà la tecnologia Software Defined Radio (SDR) accessibile a tutti.
Il sistema DJI SDR Transmission permette infatti la trasmissione delle immagini video con un feed video a 1080p/60fps, con un bitrate fino a 20 Mbps e un ritardo di soli 35 millisecondi.
Range di trasmissione fino a 3 km e una grande capacità di penetrazione; il sistema infatti in base alle interferenze del segnale può passare automaticamente tra le bande 2,4 GHz, 5,8 GHz e DFS evitando così la perdita del flusso video.
Il sistema prevede quindi un trasmettitore e un ricevitore, con quest’ultimo che è collegabile ad un monitor via SDI/HDMI, e a uno martphone/ tablet via USB-C o Wi-Fi. Nella modalità Broadcast inoltre, permette di connettere un numero illimitato di ricevitori.
Abbinati all’uso degli stabilizzatori della serie DJI RS, il sistema DJI SDR Transmission è abbinabile agli stabilizzatori della serie DJI RS, ma anche a fotocamere che supportano il controllo PTP con cui è visualizzare e regolare parametri come apertura diaframma, otturatore, ISO, scatto di foto o avvio registrazione video tramite app.
DJI SDR Transmission è alienabile via USB-C e può alimentare direttamente DJI RS 4 Pro, DJI RS 4 o DJI RS 3 Pro quando installato su di essi. Trasmettitore e ricevitore sono compatibili con batterie standard NP-F e pesano ciascuno solo 145 grammi.
DJI SDR Transmission è acquistabile in diverse versioni e accessori: