inDrone

Il Magazine sul mondo dei droni e tech

Novità ENAC per Droni e zone di volo UAS

L’ENAC ha annunciato alcune novità per quello che riguarda il settore Droni. Nell’ambito del tavolo tecnico che si è tenuto martedì 23 aprile sono state varate alcune modiche che entreranno in vigore a fine estate 2024 e riguarderanno le zone geografiche UAS. Verrà infatti sostituita l’attuale circolare ATM-09, con l’obiettivo di semplificare e agevolare l’utilizzo dei droni nel rispetto delle norme.

Novità Enac su Zone UAS e Altezze

La prima novità riguarda l’istituzione delle zone rosse per motivi di safety attorno ad aeroporti, eliporti e aviosuperfici. ENAC intende quindi ridurre la larghezza di tali zone, permettendo quindi voli più vicini alle aree laterali ad altezze massime ridotte ovviamente. Altra novità è l’aumento delle altezze di partenza delle zone ATM-09 attuali gialle e arancioni.

Enac si allineerà inoltre al regolamento europeo uniformando le altezze massime per il sorvolo di ostacoli a 15 metri rispetto al punto più alto dell’ostacolo, dietro permesso del proprietario.

Procedure più snelle

Altro obiettivo è la riduzione dei tempi di rilascio del Notam tramite la rivisitazione delle procedure di emissione.

Gli aspetti da migliorare legati al mondo dei droni e del loro utilizzo sono ancora tante, ma la direzione che ENAC ha intrapreso negli ultimi mesi fa sicuramente ben sperare tutti gli operatori nazionali.

CONDIVIDI