DJI ha da pochi giorni immesso sul mercato un nuovo drone, il DJI Mini 4K con esclusiva di vendita su Amazon.
Si tratta di un drone sub 250grammi cat. C0 che si attesta nella fascia entry level e che non richiede il possesso del patentino. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Il Mini 4K non è altro che un Mini 2 SE con un chip di elaborazione video aggiornato col supporto al 4K, ma dal punti di vista del design il drone è lo stesso. Ecco le caratteristiche principali di questo aggiornamento:
Si tratta quindi di un’evoluzione del Mini 2 SE, ma non del Mini 2 Standard che vanta ancora alcune caratteristiche assenti nel nuovo Mini 4K, ovvero un led frontale, l’assenza del limite di 120 m di altezza dovuto alla marcatura C0 e la possibilità di utilizzo di app di terze parti tramite SDK.
La mossa di DJI è quindi molto particolare perché questo nuovo modello rappresenta un’ottima soluzione per chi entra per la prima volta in questo mondo, ma l’acquisto di un mini 2 usato potrebbe rappresentare ancora una scelta spesso migliore.
Anche la scelta di concedere la sola esclusiva di vendita ad Amazon fa intuire che si tratta di un’operazione commerciale studiata per limitare la concorrenza nel settore dei droni entry level.