La nomina di Florian Guillermet come direttore esecutivo di EASA a partire dal 1 Aprile 2024, apre un nuovo capitolo per Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea. Dal 2019, anno in cui è stato adottato in nuovo regolamento europeo sui droni, sono state tante le novità che hanno contribuito ad uniformare l’utilizzo degli UAS all’interno dello spazio aereo europeo.
Guillermet, ha ben 26 anni d’esperienza nel mondo aeronautico, sia in Francia che in Europa. Arriva infatti dalla Direction des Services de la Navigation Aérienne (DSNA), dove ha ricoperto il ruolo di Direttore dei servizi di navigazione aerea dal 2021 e succede quindi a Luc Tytgat.
Ecco le sue parole:
“Sono onorato di essere stato selezionato per assumere la guida dell’EASA, che ha guadagnato una solida reputazione nei suoi 20 anni di esistenza per la sua professionalità e competenza. L’EASA avrà un ruolo determinante nell’accompagnare la transizione verso un’aviazione più verde, pur mantenendo l’eccellente livello di sicurezza del settore. Non vedo l’ora di guidare l’Agenzia attraverso queste sfide e di costruire un ambiente di lavoro positivo e multiculturale, sulla base della fiducia e della trasparenza”.
Anche Piotr Samson, President of the Civil Aviation Agency of Poland, è stato rieletto Chair of the Management Board of the European Union Aviation Safety Agency (EASA).
Samson è infatti stato eletto Chair of the Board per la prima volta nel 2019 e gli è stato concesso un ulteriore mandato di quattro anni. Ecco le sue parole:
“Sono molto onorato che mi sia stata offerta questa proroga della nomina a Chair of the EASA Management Board”, ha affermato Samson. “Ringrazio i colleghi del Board per la fiducia riposta in me. Sono fermamente convinto che, lavorando insieme al nuovo Executive Director of EASA, Florian Guillermet, che conosco da molti anni, riusciremo a rafforzare ulteriormente l’EASA in Europa e a livello internazionale e a superare tutte le sfide che potremmo dover affrontare”.