inDrone

Il Magazine sul mondo dei droni e tech

Alessio Quaranta confermato Direttore Generale di ENAC

Alessio Quaranta è stato riconfermato alla guida dell’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile che si occupa anche del comparto droni, in qualità di Direttore Generale.

Ricordiamo che nonostante sia entrato in vigore il regolamento europeo sui droni, regolamentato da EASA, ci sono diverse competenze che rimangono in capo alle autorità aeronautiche nazionali. Compito di Enac e delle società collegate la registrazione degli operatori UAS, il rilascio di autorizzazioni di volo, la definizione delle zone di volo e di eventuali restrizioni, la formazione dei piloti, etc.

Alessio Quaranta D.G. di ENAC per i prossimi 5 anni

Con Decreto del Presidente del Consiglio su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, è stato quindi confermato Alessio Quaranta nel ruolo di Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Il nuovo mandato alla guida di ENAC avrà una durata di 5 anni a decorrere da maggio 2024.

Di grande soddisfazione le parole del Presidente di ENAC Pierluigi Di Palma, che esprime felicitazione per la riconferma di Alessio Quaranta, che ha contribuito decisamente a sviluppare il trasporto aereo nazionale dalla liberalizzazione del settore ai difficili periodi degli ultimi anni pre e post Covid.

Anche noi di inDrone auguriamo quindi al D.G. Alessio Quaranta buon lavoro per i prossimi cinque anni, sicuramente pieni di sfide in un comparto in continua evoluzione.

CONDIVIDI